Ford Madox Ford, grande estimatore, amico e collaboratore di Conrad, deve essersi immedesimato profondamente con il grande scrittore polacco, infatti, poco dopo la morte di questo, egli inizia le pagine di questa sua monografia similmente alle pagine del famoso romanzo “Lord Jim”, descrivendo caratteri fisici, statura e portamento del “protagonista”. Poche, anzi direi volutamente rare, le notizie biografiche su Conrad, del quale vengono descritti più largamente e profondamente gli aneddoti personali e comportamentali, i pensieri e le caratteristiche peculiari della scrittura, rifacendosi e mettendo comunque al centro della narrazione solamente il romanzo: “Avventura romantica”, nato dalla collaborazione di entrambi. Non una parola viene spesa sulla famiglia di Conrad, la moglie Jessie Emmeline George e i figli Borys Alfred e John Alexander. Per il resto si tratta di una lettura difficoltosa a chi, come me, non possiede una grande conoscenza della letteratura, soprattutto inglese e francese e, aggiungo anche geografica di nomi e località poco noti; lettura resa ancora più ostica ed a volte esasperante dalla mancanza assoluta di riferimenti e note esplicative a piè di pagina, ritenendo forse la traduttrice dell’opera, Maria Clara Faccini, che qualsiasi lettore conosca in precedenza Cristina Rossetti, Henry James o Frederick Marryat, tanto per citarne alcuni o sia a conoscenza di dove si trovi Dan West, Pent o Stanford-le-Hope... Mi spiace ammetterlo, ma le quasi 190 pagine del libro, sono risultate a me noiose e ripetitive, con il fastidioso intercalare dell’autore: “chi scrive…chi scrive…chi scrive”, ripetuto all’infinito. Insomma, sinceramente non consiglio l’acquisto di questo volumetto a chi sperava di trovarvi notizie, date e particolari biografici su Konrad (l’uomo di mare) o Conrad (lo scrittore). Ho trovato peraltro interessante il “concetto di fedeltà”, parola chiave del messaggio di Conrad, descritto alle pag. 50 e 51.
Amico e collaboratore di Joseph Conrad, Ford Madox Ford scrisse questa biografia nel 1924, lo stesso anno della morte dello scrittore. Opera densa e appassionata, condotta sul filo dei ricordi, questo libro è anche un manifesto dell'Impressionismo in letteratura, raccontato attraverso la rievocazione delle lunghe discussioni avute con Conrad sul significato e l'estetica della scrittura, che doveva liberarsi dai canoni del romanzo vittoriano. Ford mette al centro della narrazione la storia della composizione di "Avventura romantica", romanzo nato dalla collaborazione tra i due autori, e alterna aneddoti privati, giudizi critici e principi di teoria letteraria. Il risultato è un ritratto vivace, affettuoso ma senza censure, che restituisce tutta la complessità del carattere e dell'arte dell'autore di "Cuore di tenebra" dalla prospettiva privilegiata di una profonda amicizia.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it