Ho preso questo libro come argomento dell'esame finale per la mia laurea. E' stato un ottimo approfondimento sul tema della prima guerra mondiale; in particolare Keynes, invece di elogiare i vincitori, li accusa giustamente per aver contribuito, con a loro sete di vendetta e i nazionalismi interni, alla catastrofe economica Europea nel dopoguerra. Un libro profetico che getta le basi a quello che succederà 20 anni dopo.
Le conseguenze economiche della pace
"Anche in queste ultime, angosciose settimane ho continuato a sperare che trovaste un modo qualunque per fare del trattato un documento giusto e realistico. Ma ora è troppo tardi, evidentemente. La battaglia è perduta". Il 7 giugno del 1919, con queste parole, John Maynard Keynes comunica a Lloyd George le proprie dimissioni dall'incarico di rappresentante del Tesoro alla Conferenza di Versailles. Poco dopo parte alla volta di Charleston, nel Sussex, apparentemente per un periodo di vacanza, in realtà per scrivere, in due mesi scarsi, un libro destinato ad avere vaste conseguenze: questo. Keynes non aveva mai sottoscritto la convinzione dei vincitori di avere combattuto, secondo la celebre formula di Wilson, la "guerra che avrebbe posto fine a ogni guerra"; e si era opposto invano alla miopia di Clemenceau, Lloyd George e dello stesso Wilson, distanti in tutto, ma concordi nel ridurre i problemi del dopoguerra a un mero fatto di "frontiere e sovranità". Prima ancora, era certo che le durissime riparazioni imposte alla Germania avrebbero portato il continente, nel giro di due o tre decenni, a un secondo conflitto e, come scriveva alla madre già in una lettera del 1917, alla "scomparsa dell'ordine sociale come lo abbiamo fin qui conosciuto". Se a distanza di nove decenni gran parte di tali questioni sono ancora all'ordine del giorno, si capirà immediatamente l'immensa fortuna del libro, e anche l'immenso scandalo che ha suscitato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:11 luglio 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Franz 24 ottobre 2025Studio per tesi di laurea
-
Newyorker 31 luglio 2023Il ruolo dell’economia nella storia
Saggio molto interessante, scritto dal celebre economista Keynes, da leggere per approfondire il periodo storico relativo al primo dopoguerra, soprattutto dal punto di vista economico. Keynes mette chiaramente in luce come la scelta di inasprire le sanzioni economiche nei confronti della Germania, con il trattato di Versailles, al termine di primo conflitto mondiale, abbia gettato le basi per quel sentimento di revanscismo che avrebbe poi condotto a conseguenze nefaste e coinvolto l’intera Europa in uno dei periodi più bui della sua storia. Il saggio è ricco di dati e di fonti, ma soprattutto permette di creare un ponte tra passato e presente, affinché la lettura degli eventi storici avvenuti possa fornire un’ulteriore chiave di lettura dei tempi moderni.
-
Beh qui siamo nella storia scritta da chi era nella storia Keynes aveva gia' capito dove l'Europa anche senza la Gran Bretagna sarebbe andata a finire Pero', se lo leggiamo con la mente ai giorni d'oggi, stiamo attenti che ciò che successe alla Germania uscita sconfitta dalla Prima Guerra Mondiale non tocchi a noi dopo il Covid 19 Grazie
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it