Conservazione e valorizzazione delle strutture lignee delle norie siriane
Questo studio ha cercato di evidenziare l'importanza della conservazione lignea delle antiche norie siriane, eleganti macchine idrauliche la cui tecnologia costruttiva continua, ancora oggi come nel passato, a tramandarsi inalterata dalle abili maestranze locali. Oggi non vengono più impiegate per irrigare i terreni, ma sono tenute in esercizio per garantire un richiamo turistico e paesaggistico. L'intervento proposto è finalizzato alla diagnostica strutturale, per stabilire le condizioni di sicurezza dell'intera ruota, che possono venire compromesse dall'insorgere di fenomeni di alterazione del materiale, a causa di eventi abiotici, come l'umidità, ed eventi biotici, come insetti, funghi. Viene proposta una metodologia di intervento conservativo e manutentivo dei legni delle norie, come alternativa alla prassi comune, di sostituire periodicamente i componenti lignei ammalorati con elementi nuovi, oppure di sostituire la intera ruota.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it