Così cantava Faber. E si sa pure che di rado i buoni consigli sono graditi e, ancor meno frequentemente, richiesti. Ma poiché nessuno sfugge al bisogno insopprimibile di elargirli (chi è senza peccato…) almeno che siano inutili, non riguardino problemi seri e siano divertenti per chi li subisce o, in questo caso, per chi li legge. E, trattandosi di Mark Twain, i tre propositi sono coscienziosamente assolti. Così l'autore si esprime sul dovere umanitario e sulla nobile arte di dar consigli. "È una buona cosa, forse, scrivere per il diletto del pubblico, ma è una cosa molto più alta e nobile scrivere per la sua istruzione, per un suo profitto, per un beneficio effettivo e tangibile. È questo l'unico obiettivo di questo articolo. Se servirà a riportare in salute un solo sofferente della mia razza, riaccendendo il fuoco della speranza e della gioia nei suoi occhi sbiaditi, riportando nel suo cuore morto gli impulsi rapidi e generosi di un tempo, sarò ampiamente ricompensato per il mio lavoro; la mia anima sarà pervasa dal sacro piacere che un cristiano prova quando ha compiuto un'azione buona e disinteressata. Avendo condotto una vita pura e irreprensibile, ho il diritto di credere che nessun uomo che mi conosce rifiuterà i suggerimenti che sto per dare, per paura che io stia cercando di ingannarlo". Nel libro troverete cinque inutili consigli, per problemi di poco conto, che potrete leggere nel nostro idioma e in quello originale.
Consigli superflui per problemi irrilevanti. Testo inglese a fronte
Romanziere, articolista, conferenziere. La produzione letteraria di Twain ha prodotto mille rivoli. Questa raccolta si concentra su una selezione della sua produzione più peculiare, quella delle sue dissertazioni su "come fare", "cosa pensare"... tra il serio e il faceto, ecco i suoi consigli politicamente scorretti ai giovinetti e alle giovinette, o su come scrivere un racconto umoristico, o su come tenersi lontani dalla lingua tedesca o su come domare una bicicletta... una produzione sorprendente, capace di restituirci Twain al suo meglio. La raccolta presenta il testo originale a fronte e una prefazione di Enrico Beruschi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Grazia 14 gennaio 2026Si sa che la gente dà buoni consigli... Se non può più dare cattivo esempio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it