Le consolazioni. Testo latino a fronte - Lucio Anneo Seneca - copertina
Le consolazioni. Testo latino a fronte - Lucio Anneo Seneca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 36 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le consolazioni. Testo latino a fronte
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Le Consolationes senecane sono tre: Ad Marciam, Ad Helviam matrem e Ad Polybium. Esse hanno l'obiettivo di consolare i tre, afflitti per la perdita di un caro, attraverso argomentazioni filosofiche. La prima è rivolta a Marcia, figlia dello storico Cremuzio Cordo, disperata per la morte del figlio; questa consolatio vuole muovere una riflessione in particolare sul tema del suicidio, con esempi di altre donne colpite dalla stessa disgrazia. La seconda è per Elvia, la madre di Seneca, la quale è addolorata per l'esilio in Corsica del figlio: egli però la rassicura in quanto tale provvedimento non gli impedisce di dedicarsi all'otium. L'ultima consolazione è indirizzata a Polibio, il quale ha perso il fratello: Seneca con essa vuole in realtà tessere le lodi dell'imperatore Claudio per poter tornare dall'esilio a Roma.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

224 p., Brossura
9788863113952

Valutazioni e recensioni

  • Audiovv
    Davvero bello

    Una bellissima opera della letteratura latina

Conosci l'autore

Foto di Lucio Anneo Seneca

Lucio Anneo Seneca

(per distinguerlo dal figlio filosofo) (Córdoba 55 ca a.C. - Roma 40 ca d.C.) scrittore latino. Di famiglia equestre, soggiornò giovanissimo a Roma, ove ebbe modo di ascoltare i maggiori oratori, e vi rientrò poi in età matura con la famiglia. Scrisse un’opera di storia contemporanea, andata perduta, e una raccolta di Controversiae (ce ne sono giunti 5 libri su 10) e Suasoriae (1 libro su 2) il cui titolo d’insieme era: Oratorum sententiae, divisiones, colores. Si tratta di declamazioni tenute da illustri oratori e maestri di retorica, di genere rispettivamente giudiziario (su fatti immaginari della vita quotidiana) e deliberativo (su temi del mito e della storia), ricordate dalla prodigiosa memoria di S.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it