Contessa Lara. La vita «inimitabile» di una scrittrice di successo nell'Italia di fine Ottocento e il suo tragico femminicidio
Nell'Italia ancora chiusa e provinciale di fine Ottocento, Evelina Cattermole, alias Contessa Lara, fu una scrittrice e una giornalista di successo (una delle poche donne a essere iscritta all'Albo della Stampa).Purtroppo per lei, la bellezza e l'intelligenza, all'epoca due 'delitti' capitali per una donna, le impedirono maggiori e unanimi riconoscimenti. A questo si aggiunse l'invidia di molte e di molti per la sua fama, e il suo vivere la vita e l'amore 'scandalosamente' fuori dagli schemi perbenisti e ipocriti di un Paese patriarcale e bigotto, la portarono a essere vittima di un vile femminicidio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it