Contratto e antimafia. Il percorso dai «Patti di legalità» al rating legalità
Lo studio del fenomeno della nascita e sviluppo dei "Protocolli di Legalità" prende le mosse dalla legge 443/2001 (c.d. Legge Obiettivo) e ne segue l'evoluzione, negli accordi convenzionali tra Prefetture, stazioni appaltanti ed imprese appaltatrici, nell'arco del quindicennio 2001-2015. Emerge, nel corso di questo periodo, la progressiva inclusione, a livello legislativo, di misure di contrasto del fenomeno mafioso individuate e applicate mediante le successive evoluzioni del contenuto dei Protocolli di Legalità. La tracciabilità dei flussi finanziari, le cause di esclusione legate a mancate denunce dei tentativi di inquinamento del confronto concorrenziale, di vendor list o white list, come anche la risoluzione automatica del contratto che anticipa, quanto ad effetti, la tutela avanzata antimafia e, addirittura, la previsione di penali a carico dell'impresa inquinata, sono tutti temi che il legislatore acquisisce o implementa, via via, dai dati dell'esperienza sul campo di uno dei più efficaci strumenti di contrasto del fenomeno mafioso, quello del diritto privato e della sfera patrimoniale. Segui il denaro, diceva Giovanni Falcone ed i Protocolli di Legalità hanno messo in pratica, sul piano concreto e non dell'antimafia di facciata, una tutela di natura contrattuale che si è dimostrata, pur necessariamente sempre migliorabile in progress, a tal punto efficace da ispirare il meccanismo del "Rating di Legalità" di cui all'art. 5-ter del decreto-legge n. 1 del24 gennaio 2012.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:18 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it