Il contratto di affidamento fiduciario. Tra autonomia privata e tutela dei terzi
Destinato a studenti, studiosi e professionisti del diritto civile, il volume è una monografia scientifica dedicata al contratto di affidamento fiduciario, figura emergente nel panorama giuridico italiano. Collocato nell’ambito del diritto privato, il manuale analizza le differenze rispetto al negozio fiduciario tradizionale, proponendo una ricostruzione teorica innovativa e coerente con i principi della separazione patrimoniale, della pubblicità e della tutela del programma fiduciario. Punto di forza della monografia sono il confronto con i modelli esteri (Francia, San Marino) e l’analisi della alla L. 112/2016 (“dopo di noi”), che riconosce al contratto di affidamento fiduciario una funzione analoga a trust e vincoli di destinazione, pur in assenza di una disciplina normativa specifica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it