Contro Atenogene - Iperide  - copertina
 Contro Atenogene - Iperide  - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Contro Atenogene
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
7,50 €
7,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1979
1 gennaio 1979
II-54 p.
9788853407191

Conosci l'autore

Foto di Iperide

Iperide

(Atene 390 ca - Cleone, Peloponneso, 322 a.C.) oratore greco. Discepolo di Isocrate ad Atene, esercitò inizialmente la professione di logografo, scrivendo orazioni giudiziarie su commissione. Famoso il caso dell’etera Frine, che I. fece assolvere, si dice, mettendone in mostra la bellezza davanti ai giudici. In politica fu alleato di Demostene. Dopo la vittoria di Filippo di Macedonia a Cheronea (338), I. organizzò la difesa di Atene, proponendo audacemente di concedere la cittadinanza agli stranieri e la libertà agli schiavi al fine di rafforzare l’esercito. In un celebre processo fu avversario di Demostene, ma si riconciliò con lui quando, morto Alessando Magno (323), Atene si sollevò contro i macedoni. Conclusasi disastrosamente la guerra, I. fu catturato e messo a morte fra atroci tormenti....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it