I conventi di Taormina. Segni e disegni delle emergenze architettoniche
La numerosità degli edifici di culto a Taormina trova una spiegazione nel suo ruolo vescovile, I conventi occupano però un capitolo a parte, se si pensa che tutti gli ordini religiosi erano rappresentati. I disegnatori che si occuparono di rappresentare la storica città graficizzavano nei loro disegni i conventi ancor più che le chiese, attribuendogli un ruolo come riferimenti che avrebbero avuto sempre un riscontro nel tempo. Il presente lavoro completa quello intrapreso con "Le Chiese di Taormina", descrivendo attraverso lo strumento grafico del disegno, l'architettura dei luoghi monastici del territorio di Taormina, riconoscendogli un ruolo nella sua dignità religiosa dell'isola e consentendo così una lettura che unisce la ricerca storico-architettonica con quella scientifico-tecnologica. Un lavoro di ricerca attraverso disegni e rilievi, che trova nelle radici profonde delle ragioni della storia e della cultura locale il significato per rafforzare la nuova tendenza che la Sicilia assume nel diventare protagonista del suo patrimonio culturale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:31 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it