Conversazione sulla storia. Incontri con Piero Bevilacqua, Lucio Villari, Franco Ferrarotti
Viviamo in una società che ha perduto (o sta perdendo) la coscienza e la conoscenza della storia; una società dove conta solo il presente e l’utile immediato, e dove tutto è notizia e spettacolo, perfino la morte. Immersi in questo presente, lo viviamo ma non lo comprendiamo, perché ci manca, appunto, la distanza storica, il confronto e il senso delle differenze, la tensione e un progetto futuro. Allora è necessario (urgente, anzi) recuperare il passato e il sentimento che ad esso ci lega, e raccontarlo; recuperare, cioè, la capacità di riflettere criticamente le azioni compiute dall’uomo, grazie alla memoria che ha di esse, necessaria per un capovolgimento di valori che impediscano di ripetere barbarie e riportino l’uomo nella sfera del sacro e dell’inviolabile. Questo è il compito della storia e dell’insegnamento della storia, che una politica miope ha trascurato o non gli ha dato l’importanza che merita. Questi gli argomenti principali di queste conversazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:31 marzo 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it