Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche - Valeria Rossini - copertina
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche - Valeria Rossini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche
Disponibilità immediata
25,50 €
25,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche - Valeria Rossini - copertina

Descrizione


La convivenza scolastica rappresenta un rilevante problema pedagogico che il presente volume affronta con un duplice intento. Il primo consiste nel tentativo di ricomporre il mosaico degli studi pedagogici sul tema della convivenza, che nella lingua italiana contiene sfumature lessicali molto interessanti, ma poco esplorate nei contesti formativi. Il secondo intento attiene all'esigenza di coinvolgere tutti coloro che desiderano operare o sono impegnati come insegnanti, pedagogisti e psicologi in campo scolastico in una riflessione comune sulle dimensioni - centrali e trasversali allo stesso tempo - dell'esperienza scolastica. Su queste basi si dipana una tessitura che, nella prima parte, attraversa il tema delle relazioni interpersonali a scuola nelle sue declinazioni immaginarie e nella sua concretezza fenomenologica. Ribadendo l'importanza della relazione tra docenti e allievi nella costruzione della comunità scolastica, si introduce la questione del teacher power come potere di influenzare le interazioni e le dinamiche del gruppo classe attraverso lo stile educativo, l'intervento sul clima di classe e le strategie di gestione della classe. Nella seconda parte del volume, il focus si dirige sulle dinamiche relazionali tra coetanei, che riguardano il piano analitico ed esperienziale della comunicazione, della leadership e del conflitto, nonché il piano progettuale e metodologico dell'apprendimento cooperativo e dell'educazione tra pari. L'ultima parte del volume è infine dedicata al tratteggio di percorsi tematici che interessano la convivenza scolastica nelle sue declinazioni di problematicità, con uno sguardo specifico ai fenomeni del bullismo e del disagio, ma anche di proattività, in riferimento alla promozione dell'educazione alla cittadinanza e della corresponsabilità tra scuola e famiglia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
27 aprile 2018
210 p., Brossura
9788891770431
Chiudi

Indice

Giuseppe Elia, Presentazione
Introduzione

Parte I. Atmosfere stellari: itinerari di ricerca

La convivenza scolastica
(Convivenza e cittadinanza; Tra appartenenza e condivisione)

La relazione insegnante-alunno
(Il docente come riferimento relazionale; Tra previsioni e proiezioni)

Il bravo docente
(Mitologie di perfezione; La giustizia come valore aggiunto)

Il teacher power
(Un potere trasformativo; Tra induzioni e seduzioni)

Gli stili educativi dei docenti
(Differenze stilistiche; Per uno stile versatile)

Gravitazioni comunicative
(Comunicare e/è aiutare; Tra approssimazioni e regressioni)

Parte II. Atmosfere planetarie: progettualità educative

Le dinamiche di gruppo
(Dar vita al gruppo; Vivere il gruppo)

Il clima di classe
(Meteorologie scolastiche; Variazioni climatiche)

La gestione della classe
(Sorvegliare e controllare; Strategie gestionali)

Il bravo allievo
(L'allievo ideale; L'allievo difficile)

Disciplina e indisciplina
(Comportarsi bene; Comportarsi male)

La cooperazione tra pari
(Imparare a cooperare; Educarsi reciprocamente)

Parte III. Atmosfere terrestri: suggestioni tematiche

Maria Susanna Defidio, La corresponsabilità educativa tra nido e famiglia
(La pedagogia del nido nella società liquida; Il richiamo istituzionale alla coesione sociale)

Luciana Neglia, Educare alla cittadinanza nella scuola dell'infanzia
(Percorsi di citizenship education; La sezione della scuola dell'infanzia come sistema di relazioni)

Giada Della Rocca, La prevenzione del disagio educativo nella scuola primaria
("Vivere male" a scuola; Il disagio degli insegnanti: emotional labor e burnout; Dalla cura del disagio alla promozione del benessere)

Serena Caramia, Il bullismo nella scuola secondaria di primo grado
(Il bullismo: un fenomeno complesso; Una ricerca empirica in due scuole pugliesi)

Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore