Intorno ad un oggetto che può sembrare insignificante si intrecciano le storie di tre donne, tutte venute a contatto, in qualche modo, con la Coppa d’oro. Situata su una normale mensola in un negozio di un rigattiere-antiquario viene scelta come un eventuale regalo di nozze, ma, successivamente, l’idea viene scartata. I personaggi che ruotano intorno ad essa sono due coppie che attraverso amori passati e presenti mostrano le proprie debolezze e i propri progetti, si avvicinano e si allontanano a seconda delle vicende quotidiane. Alla fine del romanzo sarà proprio la coppa a far scoprire alla protagonista l’infedeltà del marito e perciò la coppa verrà deliberatamente rotta in mille pezzi dalla sua più cara amica, quasi a cancellare il tradimento. Attraverso una precisa e puntuale analisi psicologica Henry James, in questo suo ultimo romanzo, delinea i caratteri dei personaggi dando loro la giusta collocazione sia temporale che spaziale. Sullo sfondo ora della campagna, ora della periferia, oppure della città, ciascuno conserva la propria identità conducendo il lettore ad un’indagine approfondita non solo degli stati d’animo, ma anche dei luoghi dove si svolgono gli avvenimenti. Ad un primo approccio il romanzo può sembrare piuttosto piatto e la narrazione alquanto lenta e, talvolta addirittura pedissequa, alla fine però il lettore si accorge di essere stato coinvolto emotivamente senza accorgersene.
La coppa d'oro
Romanzo di simmetrie e di circoli viziosi, La coppa d'oro è la storia di due uomini e due donne, e degli intrecci sentimentali che nascono all'interno del gruppo. Elemento centrale della trama è una coppa d'oro che i quattro protagonisti acquistano, vendono, ammirano, distruggono. Ed è proprio attraverso questo oggetto simbolico che si determina la svolta decisiva dell'intreccio, con la scoperta, da parte di Maggie, del tradimento del marito e il suo impegno per ridistribuire le relazioni all'interno del quartetto, secondo una simmetria questa volta rispettosa dei legami matrimoniali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows