Il coraggio della perfezione. Sulla poesia di Cristina Campo
Saggista, poetessa, traduttrice, critica letteraria e autrice di splendide lettere, Cristina Campo (1923-1977) aveva per la perfezione un culto estremo, coraggioso e sofferto, mai circoscritto al solo versante stilistico, sempre coinvolto in una ricerca profondamente esistenziale. È un ideale assoluto, ma ricco di infinite sfaccettature che attraversa ogni sua forma di scrittura e ogni suo argomento di riflessione. A cento anni dalla nascita della scrittrice, questo libro intende approfondire gli aspetti della ricerca campiana tramite un’analisi dettagliata dei suoi rari, preziosi, componimenti poetici, a partire dalle undici liriche raccolte in Passo d’addio nel 1956, passando per la manciata di poesie pubblicate in rivista negli anni successivi, fino alle ultime sei folgoranti composizioni liturgiche del 1977. Nata come un obbligo di carattere formale nei primi versi, la perfezione subito si carica di valore ulteriore nei componimenti che seguono e così, lungi dal ridursi all’aspetto puramente estetico, manifesta tutta l’intrinseca forza che nasce dall’unione di forma e contenuto, di bellezza e significato «indipendenti e tuttavia inseparabili, come in una comunione».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it