Molto interessante questa raccolta di interviste all'autore del "Sergente nella Neve", che coprono un arco di oltre 40 anni.Mi ha invogliato a rileggere le opere di Rigoni, ma credo che anche chi non lo conosce sarebbe invogliato a scoprire l'opera di un grande intellettuale, che si è volutamente tenuto appartato dai salotti culturali (ma al tempo stesso mantenendo i legami "giusti" con altri scrittori segnati dall'esperienza della guerra come Primo Levi e Nuto Revelli).Segnalo tra i pezzi migliori del libro il confronto con Ennio Flaiano sul tema della caccia (ferocemente contrario Flaiano, favorevole ad una caccia ben regolamentata Rigoni); con pazienza e con argomenti derivati dalla dettagliata conoscenza delle cose di cui parla, Rigoni alla fine sembra aver portato Flaiano a condividere le proprie posizioni.
Il coraggio di dire no. Conversazioni e interviste 1963-2007
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
La guerra in Russia, il ritorno a casa, il lavoro, la stesura dei suoi libri, la storia d'Italia e, naturalmente, la forza commovente della natura: Giuseppe Mendicino mette insieme quarant'anni di interviste a Mario Rigoni Stern, regalandoci il ritratto di un autore che consegna al pubblico non soltanto la sua opera e le riflessioni sulla scrittura, ma anche la sua altissima coscienza morale e civile. Un Rigoni Stern che non si sottrae, che spiega, precisa, discute, prolungando nelle interviste l'arte di un racconto epico fondato sulla memoria. E che affronta questioni politiche, etiche e civili del ventesimo secolo con la dolorosa lucidità di un uomo che è stato testimone di uno dei momenti più bui della storia del nostro Paese.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it