Coraggio! - Gabriele Romagnoli - ebook
Coraggio! - Gabriele Romagnoli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Coraggio!
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il coraggio ha questo potere perché non è un’idea, ma un atto. Supera la prova dei fatti. Si mostra. Viene a dirti: ecco, ci sono uomini che non si fermano, non si adeguano, sono tuoi simili. Se vuoi, puoi essere come loro. Gabriele Romagnoli percorre le strade del coraggio a partire dal senso caldo dell’esortazione che spesso abbiamo conosciuto nella vita: il coraggio che, da piccoli, ci sprona a camminare, pedalare, pattinare, quello che ci invita a non avere paura o ad alzare la testa. Romagnoli ci accompagna in questa strada dandoci del tu, ci vuole a fianco, perché tutti si possa riconoscere l’umiltà e la bellezza di un coraggio che fa della vita una vita giusta. Dopo Solo bagaglio a mano, un altro necessario esercizio di filosofia dell’esistenza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
106 p.
Reflowable
9788858832882

Valutazioni e recensioni

  • Contro il Marketing della paura

    "Coraggio!" è una finestra su un passato recente e cerca di mettere in guardia il lettore da quello che l'autore chiama "il marketing della paura": quella combo un po' insita nell'uomo un po' caldeggiata dalla società che alimenta l'insicurezza e il pessimismo verso il prossimo e verso il futuro. Partendo dal presupposto che non esiste un'epoca delle incertezze e che ogni periodo storico ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, Romagnoli declina il coraggio presentando esempi eroici, ma anche testimonianze che, apparentemente, non hanno nulla di valoroso o straordinario. L'approccio di Romagnoli è interessante e provoca il lettore chiedendogli di prendere una posizione sulle piccole e grandi questioni della vita. Quella caldeggiata da Romagnoli non è un'esistenza all'insegna della resilienza, ma uno sprone a non lasciar passare nemmeno un istante della propria vita in balia degli eventi: a nuotare, anche controcorrente, invece che lasciarsi trasportare dalle onde in uno stoico e precario galleggiare a tempo indeterminato.

  • Emilio Savone

    L'idea che percorre le pagine del libro è che il coraggio non è una caratteristica da idealizzare o solo una medaglia virtuale da appuntarsi al petto. Il coraggio si tramuta in azioni e lì diventa vivido e concreto e attraverso le vicende di alcune persone, più o meno note, l'autore ci mostra proprio l'immediatezza dell'atto di coraggio. Far diventare queste storie un esempio da seguire sta in chi vi trova ispirazione, quasi come fosse un atto di ribellione.

Conosci l'autore

Foto di Gabriele Romagnoli

Gabriele Romagnoli

1960, Bologna

Gabriele Romagnoli è un giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano. Nato a Bologna nel 1960, è laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna. Negli anni si è affermato come uno dei migliori giornalisti italiani. Ha esordito, sempre con un libro di racconti, Navi in bottiglia (Mondadori, 1993), finalista al Premio Campiello. Il suo primo romanzo è In tempo per il cielo (Mondadori, 1995).Dal 2011 al 2013 è stato direttore del mensile GQ e dal 2016 al 2018 di Rai Sport.Tra gli altri titoli pubblicati, Domanda di grazia (Mondadori, 2013), Solo bagaglio a mano (Feltrinelli, 2015), Coraggio! (Feltrinelli, 2016), Senza fine. La meraviglia dell'ultimo amore (Feltrinelli, 2018), Cosa faresti se (Feltrinelli, 2021), Sogno bianco (Rizzoli, 2022),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows