Una scuola per ragazzi che sognano di coltivare il proprio talento e una detective in erba, il progetto di risolvere un caso insoluto di omicidio e il fatto che solo una sedicenne possa venirne a capo? Mi ha ricordato a tratti Come uccidono le brave ragazze, anche se l'idea di base e i personaggi sono sicuramente più interessati. Nel complesso però credo di aver preferito questo libro, anche se ho faticato un pochino ad entrare nella giusta ottica. Non mi ha fatto impazzire l'idea della narrazione con un doppio piano temporale, ma riconosco che potrebbe fornire elementi interessanti per giungere alla soluzione. Una particolare nota di merito va alla rappresentazione presente, per nulla scontata considerando che questo libro usciva nel 2018 Sono curiosa di continuare con il secondo, ma non così curiosa da farlo nell'immediato.
Cordialmente, Perfido. Truly Devious. Vol. 1
Vermont, aprile 1936. In mezzo alle montagne, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, voleva che fosse un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. Ma poco dopo l’apertura della scuola, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L’unico indizio era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato “Cordialmente, Perfido”. Il caso non fu mai risolto. Ottant’anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero... non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l’artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YouTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere cose strane, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido. E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 gennaio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
illflytothemoon 25 marzo 2025
-
Chiara 25 gennaio 2025“Cordialmente, Perfido”
È un bel libro giallo pieno di colpi di scena. La protagonista è Stevie, una ragazza amante del true crime, che a me come personaggio è piaciuto molto e ci sono anche altri ragazzi interessanti tra cui David amante della tecnologia. Il caso più recente viene risolto nel primo libro, mentre quello “vecchio” viene risolto (credo) nel secondo, per questo il finale del primo ha molta suspence e ti invoglia a leggere subito il secondo. A me è piaciuto e lo consiglio a ragazzi e ad adulti.
-
Chiara 11 gennaio 2025Un giallo un po' sbiadito
Giallo young adult che purtroppo di giallo ha poco. Ai tragici eventi che hanno colpito nel 1936 i fondatori della Ellingham Academy si alterna la narrazione di ciò che avviene ai giorni nostri, in cui Stevie, una giovane studentessa dell'accademia appassionata di gialli tenta di risolvere il mistero di "Cordialmente, Perfido", colpevole della distruzione della famiglia Ellingham e non solo. Come accennato, a mio avviso questo giallo avrebbe potuto spingersi nel genere un po' più a fondo, dato che, benchè la giovane protagonista sostenga di essere grande esperta del caso Ellingham, come nei più tradizionali young adult sembra preoccuparsi più della propria vita amorosa rispetto a quello che dovrebbe essere il fulcro della storia. Discutibile la scelta dell'autrice di aggiungere misteri a quelli già pre-esistenti senza dare una soluzione almeno ad uno di questi. Probabilmente ciò è dovuto alla prosecuzione della storia in diversi altri volumi successivi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it