La tessitura della trama è avvincente, come quella di 'Riparare i viventi', ma la conclusione è deludente. La descrizione delle sensazioni che si provano durante il tuffo dalla Piatta resta nella memoria. e vale il tempo speso per leggere il libro.
Corniche Kennedy
Sul lungomare di Marsiglia, una piattaforma sotto la corniche Kennedy è il quartier generale dove tutti i giorni si ritrovano Eddy, Mario, Loubna e il resto della banda. Ragazzi fra i tredici e i diciassette anni: belli, chiassosi, eccitati, vulnerabili. Si lanciano dalla scogliera sfidandosi tra loro, sfidando le autorità e sfidando soprattutto se stessi, alla ricerca di quell'ebbrezza che li porta a spingere sempre più in là i loro limiti. Dietro le veneziane degli eleganti edifici dall'altra parte della strada, c'è chi li osserva tra disgusto e rapimento; un commissario con qualche conto in sospeso con il passato, e una ragazzina agiata di nome Suzanne. La storia, che a tratti prende i toni del giallo, coinvolge il lettore in una comunione dei sensi, dove tempo e spazio si dilatano. Maylis de Kerangal ci racconta l'equilibrio precario dell'adolescenza colta nella sua meravigliosa pienezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Corniche Kennedy
Vorrei parlarvi di "Corniche Kennedy" di Maylis De Kerangal, edito da Feltrinelli. È un romanzo sull'arroganza e la fragilità dell'adolescenza ma anche sul valore dell'amicizia e della lealtà. Mi sento di consigliarlo a tutti quelli che almeno una volta nella vita sono stati dei ragazzini disobbedienti e anche a tutti quelli che quando devono schierarsi finiscono sempre per stare dalla parte di chi perde, anche se poi già sanno come va a finire. Nel romanzo i personaggi sono mossi da una vitalità disperata ed è proprio in questo che risiede la grandezza del libro; però devo avvisarvi, ci sono infatti anche degli effetti collaterali. Una volta terminato finirete per comprarvi un biglietto per Marsiglia per sfrecciare in motorino lungo la Corniche Kennedy con in borsa tutti gli altri titoli di questa autrice meravigliosa di cui non riuscirete più a fare a meno.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
* belbusti 26 aprile 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it