Il corpo dell'immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim
Il vedere-come di Wittgenstein e il vedere-in di Wollheim sono la chiave di lettura per ripensare la questione dell’immagine. Nel rapporto tra percezione e rappresentazione si innervano, infatti, molte questioni estetiche e artistiche. Se il vedere-come è caratterizzato da un paradossale rapporto di identità-differenza, anche in Wollheim la nozione di ‘duplicità’ della nostra esperienza di un’opera d’arte può essere letta produttivamente, facendo emergere quella distanza tra ‘cosa’ e ‘immagine’, o tra arte e realtà, che costituisce il carattere d’immagine dell’immagine. In un’opera, infatti, è in gioco qualcosa che manifesta solo attraverso lo schiudersi di un materiale sensibile. Di qui l’attenzione di Wittgenstein e di Wollheim, seppur nelle differenze, al corpo sensibile dell’immagine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:21 novembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it