Il sadismo, la sottomissione e i comportamenti perversi da un lato, l'ingenuità (quasi puerilità) dall'altro, e di conseguenza l'essere oggetto/vittima delle azioni dei primi. tutto è decisamente "fastidioso", tanto da sembrare a tratti inopportuno. mi piace molto lo stile di McEwan ma qui ci sono aspetti che ho mal digerito, non si riesce ad entrare in contatto con nessuno dei personaggi, c'è solo un crescendo di tensione che sfocia in un finale sadico, perverso, molto disturbante. Preferisco il McEwan meno "noir" e più sarcastico.
Due coppie si incontrano casualmente nella torrida atmosfera di una città di mare. Mary e Colin, turisti inglesi legati da un tranquillo rapporto in cui "il piacere stava soprattutto nell'amichevole mancanza di fretta, nella familiarità dei rituali e delle procedure", si imbattono in un personaggio inquietante, Robert. Dai monologhi di lui, che si snodano lungo il filo di un crescendo inarrestabile, emerge un passato di sottomissione nei confronti del padre e di sottili crudeltà domestiche. Caroline, la fragile moglie di Robert, che sembra votata all'autodistruzione, è il quarto personaggio del romanzo e su di lei aleggia un presentimento: prigioniera, più che padrona, della casa in cui si preparano agli ospiti cortesie speciali.
Venditore:
Informazioni:
<p>ET Scrittori n.428. 137 p., f.to cm 19,5x12, copertina flessibile. Ottime condizioni</p> 9788806174880.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
LISA CRUCIANI 22 novembre 2010
Una prosa forte ed intensa, una storia angosciante, cruda, brutale. Un finale cruento ed inaspettato. Un noir che svela i lati oscuri delle relazioni umane. Ian McEwan non delude le aspettative.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it