Cortesie per gli ospiti - Ian McEwan - copertina
Cortesie per gli ospiti - Ian McEwan - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Cortesie per gli ospiti
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Due coppie si incontrano casualmente nella torrida atmosfera di una città di mare. Mary e Colin, turisti inglesi legati da un tranquillo rapporto in cui "il piacere stava soprattutto nell'amichevole mancanza di fretta, nella familiarità dei rituali e delle procedure", si imbattono in un personaggio inquietante, Robert. Dai monologhi di lui, che si snodano lungo il filo di un crescendo inarrestabile, emerge un passato di sottomissione nei confronti del padre e di sottili crudeltà domestiche. Caroline, la fragile moglie di Robert, che sembra votata all'autodistruzione, è il quarto personaggio del romanzo e su di lei aleggia un presentimento: prigioniera, più che padrona, della casa in cui si preparano agli ospiti cortesie speciali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>ET Scrittori n.428. 137 p., f.to cm 19,5x12, copertina flessibile. Ottime condizioni</p> 9788806174880.

Immagini:

Cortesie per gli ospiti

Dettagli

Tascabile
134 p., Brossura
The comfort of strangers
9788806174880

Valutazioni e recensioni

  • Il sadismo, la sottomissione e i comportamenti perversi da un lato, l'ingenuità (quasi puerilità) dall'altro, e di conseguenza l'essere oggetto/vittima delle azioni dei primi. tutto è decisamente "fastidioso", tanto da sembrare a tratti inopportuno. mi piace molto lo stile di McEwan ma qui ci sono aspetti che ho mal digerito, non si riesce ad entrare in contatto con nessuno dei personaggi, c'è solo un crescendo di tensione che sfocia in un finale sadico, perverso, molto disturbante. Preferisco il McEwan meno "noir" e più sarcastico.

  • LISA CRUCIANI

    Una prosa forte ed intensa, una storia angosciante, cruda, brutale. Un finale cruento ed inaspettato. Un noir che svela i lati oscuri delle relazioni umane. Ian McEwan non delude le aspettative.

Conosci l'autore

Foto di Ian McEwan

Ian McEwan

1948, Aldershot

Scrittore e sceneggiatore britannico. Esordisce con due raccolte di novelle, Primo amore, ultimi riti (1975 - pubblicato da Einaudi nel 1979 con la traduzione di Stefania Bertola) e Tra le lenzuola (1978 - edito da Einaudi nel 1982 sempre con la traduzione della Bertola), che ritraggono, in uno stile raffinato e impersonale, situazioni quotidiane, dominate tuttavia dall’ossessione per il sesso e segnate dalla morte. Sesso, perversione e morte sono temi trattati anche nei primi romanzi, Il giardino di cemento (1978, portato sul grande schermo nel 1993 dal regista Andrew Birkin con la nipote Charlotte Gainsbourg e tradotto dalla Bertola per Einaudi nel 1980) e Cortesie per gli ospiti (The Comfort of Strangers 1981 - Einaudi 1983, tradotto in film nel 1991 dal regista Paul Schrader con...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it