"Cosa sognano i pesci rossi" di Marco Venturino è un romanzo delicato e intenso, che esplora temi di solitudine, crescita e speranza. Con uno stile poetico e introspectivo, l’autore intreccia emozioni profonde e riflessioni sulla vita, lasciando un segno duraturo.
Cosa sognano i pesci rossi
All'amministratore delegato di una importante azienda viene diagnosticato un tumore in metastasi avanzata. Non si potrebbe operare, ma un chirurgo famoso lo fa lo stesso. Salvo parcheggiare il paziente in terapia intensiva quando l'operazione non riesce. Tra quest'uomo ormai menomato, incapace di comunicare, in attesa della morte, e il medico di terapia intensiva che deve prendersi cura di lui, comincia un rapporto tormentato e umanissimo che l'autore descrive nei dettagli più personali, suddividendo il romanzo in capitoli, uno raccontato in prima persona dal malato, l'altro dal medico. L'autore è direttore di divisione di anestesia e terapia intensiva all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sndaniele 29 dicembre 2024Un viaggio nella mente
-
Marianna 10 ottobre 2022Lettura imprescindibile per un medico
Questo libro è sublime. Ancora di più, è istruttivo. Lo considero una lettura fondamentale per ogni medico, per ricordarci l’importanza, nel nostro lavoro, di non perdere mai il fulcro fondamentale: il paziente. Allo stesso modo dovrebbero leggerlo anche coloro che non sono medici. Probabilmente capirebbero che cosa significa il nostro lavoro!
-
marialuisa catalano 16 maggio 2018
Drammatico, divertente, a volte sconnesso e spensierato. Due storie che camminano su due binari che è impensabile si possano incrociare, ed invece il destino è capriccioso e si ritrovano in un triste reparto di terapia intensiva. Uno ricoverato per una complicanza post operatoria, l'altro ci lavora come anestesista. Ti devasta. Ti emoziona. Ti riporterà a rileggerlo un altro paio di volte. Lo consiglio vivamente. Merita tanto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it