Le cose che abbiamo perso nel fuoco -  Mariana Enriquez - copertina
 Le cose che abbiamo perso nel fuoco -  Mariana Enriquez - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 110 liste dei desideri
Letteratura: Argentina
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Disponibilità immediata
Prezzo speciale
Prezzo speciale
Disp. immediata

Descrizione


Piccoli capolavori di realismo macabro che mescolano amore e sofferenza, superstizione e apatia, compassione e rimpianto, le storie di Mariana Enriquez prendono forma in una Buenos Aires nerissima e crudele, vengono direttamente dalle cronache dei suoi ghetti e dei quartieri equivoci. Sono storie che emozionano e feriscono, conducendo ¡I lettore in uno scenario all'apparenza familiare che si rivela popolato da creature inquietanti. Vicini che osservano a distanza, gente che sparisce, bambini assassini, donne che s'immolano per protesta. Quello di Mariana Enriquez è un mondo dove la realtà accoglie le componenti più bizzarre e indecifrabili della natura umana, e dove il mistero e la violenza convivono con la poesia. Sullo sfondo di un'Argentina oscura e infestata dai fantasmi, con la sua brillante mescolanza di horror, suspense e ironia, Le cose che abbiamo perso nel fuoco" ha fatto di Mariana Enriquez la risposta contemporanea a Edgar Alian Poe e Julio Cortázar, la voce più interessante della nuova letteratura sudamericana. Una voce intensa e diretta, che racconta di personaggi brutali e talvolta buffi, trascinando il lettore in una spirale fascinosa e disturbante cui è difficile resistere.

Dettagli

Tascabile
25 febbraio 2025
206 p., Brossura
2000000153636

Valutazioni e recensioni

  • Chiara

    Libro incredibilmente evocativo, angosciante.

  • Valentina

    Scrivere racconti non è facile ma Mariana Enriquez ci riesce benissimo! Grande abilità nel costruire questi piccoli universi narrativi che stringono la mano al genere horror. Ho molto apprezzato anche l'ordine in cui sono stati disposti i racconti: è vero che non ritroviamo mai gli stessi personaggi ma alla fine della raccolta ho avuto come l'impressione di leggere un romanzo con tanti personaggi e che ha una sua apertura, il suo climax e che poi si avvia alla sua conclusione.

  • Martina
    Approvato!

    Un’autrice davvero interessante. I suoi racconti sono crudi, non risparmiano niente, perciò dovete arrivare preparati, ma se vi piacciono le raccolte di racconti capaci sia di scuotervi che di farvi riflettere, questa raccolta potrebbe fare per voi. Penso che leggerò altro di suo.

Conosci l'autore

Foto di Mariana Enriquez

Mariana Enriquez

1973, Buenos Aires

Mariana Enriquez è considerata una delle scrittrici più dotate e brillanti della sua generazione. Laureata in giornalismo, dirige il supplemento culturale del quotidiano argentino «Página/12». Specializzata in narrativa horror e gotica, i suoi racconti sono apparsi su prestigiose riviste internazionali, tra cui il «New Yorker», «Granta» e «McSweeney’s». Le cose che abbiamo perso nel fuoco (Marsilio, 2023) una raccolta di racconti neri che ha conquistato pubblico e critica di tutto il mondo, è stato pubblicato in 20 paesi.Tra gli altri titoli, sempre per Marsilio, La nostra parte di notte (2021), I pericoli di fumare a letto (2023), Un luogo soleggiato per gente ombrosa (2025).Fonte immagine: sito...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail