Stupendo! Uno di quei libri che non si dimenicano, l'ho divorato in tre notti. Perché questo libro lo si deve leggere di notte
Cose che succedono la notte
Questo libro è fatto di buio e di neve. Di un treno nella notte, e di una coppia senza nome che scende in una stazione deserta del Grande Nord. Di un immenso, lussuoso albergo nel cuore di una foresta. Delle sue stanze chiuse, dei suoi infiniti corridoi, dell’isola di luce del suo bar. Dei suoi ambigui ospiti – una vecchia cantante che tutto ha visto, e un losco uomo d’affari con un crudele disegno. E, ancora, di un sinistro orfanotrofio, e di un enigmatico guaritore. Non tutti gli scrittori avrebbero saputo trasformare questa materia in un avvincente, misterioso romanzo. Ma Peter Cameron, questo nel tempo lo abbiamo imparato, è uno scrittore a parte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie Brown 08 settembre 2025IPNOTIZZATA
-
Fabiana 02 settembre 2025Consigliatissimo
Non avevo mai letto un libro di questo autore e devo dire che mi ha stupito. Una storia che ti prende pagina per pagina e che non vedi l'ora di arrivare alla fine
-
LuisaF 13 agosto 2025Libro particolarissimo.
Letto in un giorno. Impossibile lasciarlo a metà. Sensazione di freddo. Silenzio. Neve che cade. Sperdimento. Un buio avvolgente e angosciante. Ineluttabilità di un destino già scritto, da cui non si scappa e a cui bisogna arrendersi. Che libro incredibile! Era il mio primo approccio con questo autore, che ora approfondirò. Di certo non mi aspettavo una storia simile, che si svolge nel buio di un inverno nordico, in una cittadina sperduta, forse verso la Siberia, con una coppia matura ma ancora giovane, che è venuta dagli USA per “ritirare” un figlio dall’orfanotrofio, perché questo figlio divenga il nuovo scopo di vita per lui, quando la moglie, malata, non ci sarà più. Tutti hanno un nome, in questo romanzo, perfino il bimbo Simon, ma non l’Uomo e la Donna. E gli eventi importanti avvengono di notte, a queste due persone calate in una atmosfera pazzesca, dove la loro volontà non conta più nulla e dove loro devono muoversi in una scacchiera che sembra preordinata da altri. E i silenzi… I vuoti di questi ambienti scuri e ovattati… Incontri ambigui, esperienze dure a cui sembra di non potersi sottrarre. Alla fine lui deve prendere coscienza di sé e delle nuove responsabilità che si è assunto. Deve separarsi dalla donna/madre che ha guidato le loro mosse in questa esperienza, che lo ama ma lo deve lasciare andare; deve separarsi dalla moglie con cui il percorso da fare assieme e’ terminato. Deve iniziare a camminare da solo, da uomo maturo, da padre. Lo stile di scrittura, scarno ed essenziale, ci sta tutto. Non saprei come incasellare questo romanzo (di formazione?) veramente originale e per me del tutto inaspettato. Una bella lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it