Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione:
Tutto fuorché semplice questo testo di oltre 800 pagine del bresciano Luca Doninelli. L'idea molto interessante risiede nell'ambientazione della storia che si situa in un punto imprecisato di un futuro dove le città come le intendiamo noi non esistono più. Non esattamente una apocalissi, forse un futuro distopico ma l'autore non ama questo termine (gliel'ho sentito dire in un'intervista): in un mondo senza corrente elettrica, telefono e carburanti le persone sono tornate a scrivere con la matita e a incontrarsi di persona. Ci sono pure delle bande rivali che si contendono i territori. L'improvviso incrinarsi del mondo ha interrotto pure i collegamenti e i trasporti e quindi i due protagonisti si trovano separati fisicamente dall'oceano. E' un libro eclettico e zeppo di spunti culturali, denota certamente una conoscenza smisurata di molti argomenti ma ... ho faticato a trovare quello che Calvino definiva il 'divertimento' quando diceva che 'se un lettore si deve sorbire tutte queste pagine scritte, almeno facciamolo divertire', 'che il divertimento è una cosa seria. Evidentemente non è una cosa semplice. Perplessità.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore