Così in terra, come in cielo - Andrea Gallo - copertina
Così in terra, come in cielo - Andrea Gallo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Così in terra, come in cielo
Disponibilità immediata
17,00 €
17,00 €
Disp. immediata

Descrizione


I racconti di vita vissuta di un"prete di marciapiede" che da decenni lavora "con" e "per" gli ultimi.

La sua cattedrale è la strada, i suoi insegnanti prostitute, barboni, tossici,tutte quelle vite perdute che sono anime salve. Don Andrea Gallo è dacinquant'anni un prete da marciapiede, da trentanove il fondatore della"Comunità di San Benedetto al Porto di Genova", che accoglie chi ha bisogno echi vuole trovare un punto da cui ripartire a nuova vita. Con "Cosi in terra,come in cielo" don Gallo racconta la sua personale saga accanto agli ultimi, isuoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere,sviscera con ironia e preparazione le sue posizioni ribelli su temi quali iltestamento biologico, l'immigrazione, la liberalizzazione delle droghe,l'aborto. Nel suo "camminar domandando" fa bizzarri incontri con monsignori,politici, transessuali, giovani inquieti, zelanti fedeli che non credono eatei che invece sperano, artisti come Vasco Rossi e Manu Chao. Lui,ottantaduenne che viaggia in direzione ostinata e contraria e che nonostante imolti meriti resta orgogliosamente un prete semplice, sgrana il rosario laicodi Fabrizio De André, raccoglie le storie di bassifondi e vicoli che tantosomigliano a quelle delle Scritture, cerca l'efficacia storica del messaggioevangelico e impasta mani e cuore nelle realtà più dolorose, lavorando senzarisparmiarsi affinché questa terra diventi cielo. Un prete "prete", anarchico, discusso, amatissimo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

135 p., Rilegato
9788804596547

Valutazioni e recensioni

  • ANDREA CANEPA

    Grande libro che racconta la vita di un grandissimo uomo, con tutte le sue sfaccettature. Si possono leggere drammi, situazioni anche pericolose, dalle quali il grande Don Gallo non si è mai sottratto, anche a rischio di essere scomunicato dal cardinale di Genova. Ha dedicato la sua vita agli ultimi (mentre il grande Faber, suo amico, ha cantato la vita degli ultimi), e tutta la città di genova dovrebbe essergli riconoscente per sempre. Bellissimo libro che scorre molto bene.

Conosci l'autore

Foto di Andrea Gallo

Andrea Gallo

1928, Genova

Studia dai salesiani di don Bosco e nel 1948 entra nel loro noviziato, conclude poi gli studi liceali e universitari a Roma. Per un anno, nel 1953, è missionario in Brasile dove studia teologia, proseguendone poi gli studi a Ivrea. Viene ordinato sacerdote nel 1959. Nel 1960 diventa cappellano nel riformatorio genovese della nave scuola della Garaventa. Spostato da quella funzione, diventa viceparroco della Chiesa del Carmine nel 1965, carica da cui è rimosso nel 1970. Viene mandato a Capraia ma rinuncia alla "promozione" e viene accolto dal parroco di San Benedetto al Porto, don Federico Rebora e qui dà vita alla Comunità di San Benedetto al Porto. Appoggia tutti i movimenti pacifisti e per i diritti civili e umani di italiani e migranti.Don...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it