Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà - Luciano De Crescenzo - copertina
Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà - Luciano De Crescenzo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 47 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Così parlò Bellavista. Napoli, amore e libertà
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
7,00 €
7,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Secondo don Gennaro Bellavista, professore partenopeo purosangue, troppe sono le banalità che si dicono e si scrivono su Napoli e sui suoi abitanti, sul suo mare e sul suo Vesuvio col pennacchio. La vita a Napoli è ben altra cosa. È un'arte sottile. «Solo a Napoli ognuno vive in un'inebriata dimenticanza di sé» scriveva Goethe, felicemente sorpreso. Ma non solo a Napoli, scrive Luciano De Crescenzo, il sorriso e il sentimento aiutano l'intelligenza nel mestiere di vivere, sempre seguendo l'infallibile ricetta del professor Bellavista, che «è pure abbastanza facile da ricordare: metà amore e metà libertà». A quarant'anni dalla sua prima pubblicazione, "Così parlò Bellavista" non ha perso la sua forza dirompente e la sua sagacia filosofica, confermandosi come un "piccolo classico" della letteratura partenopea che è anche una straordinaria rappresentazione della natura umana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Scattisparsi Ravenna
Libreria Scattisparsi Ravenna Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

COSI` PARLO` BELLAVISTA di DE CRESCENZO LUCIANO

Dettagli

Tascabile
233 p., Brossura
9788804683476

Valutazioni e recensioni

  • IVAN CORCIONE

    ottimo libro, lettura scorrevole ed interessanti riflessioni.

  • Roberto Giuseppe Cozzo

    Un libro classificato come romanzo, ma che in realtà si presenta come un bellissimo saggio filosofico. Lo stesso autore, nelle “due parole di prefazione”, anticipa che il lettore riterrà di saggistica i capitoli dispari, molto più interessanti, e di narrativa i brevissimi capitoli pari. Tuttavia, anche la parte di saggistica è romanzata: l’ingegner De Crescenzo, autore, è anche uno dei personaggi del romanzo, ma lo scrittore parla tramite la voce del professor Gennaro Bellavista, che dispensa perle di saggezza ai suoi ospiti, argomentandole profondamente. Un libro che parte da Napoli, ma raggiunge tutti gli italiani.

Conosci l'autore

Foto di Luciano De Crescenzo

Luciano De Crescenzo

1928, Napoli

Luciano De Crescenzo, ingegnere in Ibm per vent'anni, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da allora ha pubblicato molti libri, tradotti in 19 lingue. È stato anche regista, attore, sceneggiatore. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Mondadori, ricordiamo: Raffaele (1994), La Napoli di Bellavista, Zio Cardellino (1993), Storia della filosofia greca (1993), Oi Dialogoi (1990), Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo (1991), Elena, Elena amore mio (1991), Il dubbio (2012), Croce e delizia (1995), Panta rei (2000), Ordine e disordine, Nessuno, Sembra ieri, Il tempo e la felicità (2000), Le donne sono diverse, La distrazione, Tale e Quale (2002), Storia della filosofia medioevale (2002), Storia della filosofia moderna (2004),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it