Simona Teodori è un'avvocatessa ed ambienta la storia a Roma nel 1599. Beatrice Cenci è la protagonista. Una ragazza di nobile origine che passa i primi anni in convento con le due sorelle, ma la famiglia vive situazioni difficili per la condotta dissoluta del conte Francesco Cenci, suo padre. Beatrice è una persona istruita ed intelligente, ma è costretta a una vita d’inferno fatta di umiliazioni, violenza ed abusi. Viene addirittura rinchiusa, con la matrigna, nella forzata clausura nella rocca di Petrella Salto, dove Francesco trasferisce la famiglia per sfuggire ai creditori e alla giustizia. Beatrice è costretta a mille privazioni e pensa di trovare un po' di conforto tra le braccia del castellano. Troverà anche amicizia in Francesca, che tutti dicono essere una strega. Anche lei intelligente ed istruita. Beatrice dopo essere stata violentata dal padre matura il suo proposito omicida. Beatrice ha conosciuto anche Michelangelo Merisi detto Caravaggio, che fino alla fine ne perorerà la causa, innamorato di lei. Il padre spirituale della ragazza è Giordano Bruno, poi condannato a morte per eresia. Perché la ragazza verrà condannata a morte. La lettura mette a dura prova i propri valori. Ma quando a morire è un mostro, è davvero un omicidio? Perché nessuno ha aiutato Beatrice e la sua matrigna? Perché Francesco è sempre stato difeso e mai condannato per tutti gli orrori che ha perpetrato su povere vittime innocenti? La storia Di Beatrice è una storia di cui ancora oggi si legge quotidianamente. L'autrice ha saputo mescolare personaggi inventati con personaggi reali.
La cospirazione dei Cenci. Soprusi, violenze, intrighi e segreti
Coraggio, paura, amore e vendetta: l’emozionante e avvincente vita di una delle donne simbolo della storia italiana.
«La Storia a volte supera il racconto più drammatico. Simona Teodori ce lo ha dimostrato.» - Barbara Frale
Roma 1599. Beatrice Cenci è una giovane donna condannata a morte per aver ucciso suo padre, un uomo malvagio che la violentò più volte e che vessò in ogni modo lei e gli altri suoi fratelli. Ma chi è veramente, Beatrice? Una ragazza nata nobile, ma in una famiglia costantemente sull'orlo del baratro per via della condotta dissoluta del conte Francesco Cenci. Osteggiata dal genitore per il suo acume e la sua risolutezza, Beatrice è costretta a una vita d'inferno fatta di umiliazioni, culminate nella forzata clausura nella rocca di Petrella Salto, dove Francesco trasferisce la famiglia per sfuggire ai creditori e alla giustizia. Ed è proprio qui, in questo castello isolato, che Beatrice matura il suo proposito omicida. Dalla nascita ai primi anni vissuti in convento, dalle continue angherie paterne agli amori clandestini e all'incontro con Michelangelo Merisi detto Caravaggio, che fino alla fine ne perorerà la causa: in questo romanzo, Simona Teodori restituisce il ritratto struggente e umanissimo di una donna diventata eroina popolare. Coraggio, paura, amore e vendetta: l'emozionante e avvincente vita di una delle donne simbolo della storia italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena B 30 dicembre 2024La storia Di Beatrice è una storia di cui ancora oggi si legge quotidianamente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it