Lo storico, come da intenzione, offre un breve ritratto della figura di Costantino, concentrandosi sui punti salienti e sui grandi "perché" che la storiografia non è ancora riuscita colmare; la lettura è scorrevole e ottima per chi vuole avere avvicinarsi alla figura di Costantino in maniera un po' più accademica.
Costantino il Grande
Dopo Augusto non c'è stato imperatore romano che abbia regnato più a lungo di Costantino il Grande (306-337 d.C.) o che abbia fatto scelte di maggiore portata rivoluzionaria. Arnaldo Marcone traccia il ritratto a tutto tondo di un imperatore della cui azione forse non si sono ancora colti a pieno tutti gli aspetti di novità: fu Costantino infatti a dare all'impero una nuova religione, una nuova capitale, una nuova organizzazione dell'esercito. Non in tutti i campi gli arrise il successo; in particolare, disastroso fu il fallimento del suo disegno di fondare una dinastia personale con i suoi figli, né duratura si rivelò l'organizzazione da lui disegnata per il potere imperiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emanuele 10 gennaio 2025Un breve ritratto di Costantino
-
Antonino96 14 maggio 2024Ottimo nel suo genere!
“Per quanto mi riguarda potrò ritenere conseguito il mio obiettivo se i lettori troveranno in queste pagine motivo per approfondire quanto qui per necessita è solo accennato.” Una sintesi perfetta fornita dello stesso autore, l’illustre Professore Marcone. Il libro per la gran parte è scorrevole, narra sommariamente la vita di Costantino il Grande e il contesto dell’Impero di quel periodo. Per gli amanti della Storia è consigliato. Se paradossalmente non è presente un approfondimento sulla battaglia di Ponte Milvio (per ovvi motivi), sono presenti ottimi spunti di riflessione non scontati, dal movimento Donatista all’Arianesimo, dalla riflessione sulla storiografia e la relativa influenza avuta dalle fonti cristiane. Centrale la questione dinastica, dalla riforma di Diocleziano alla morte dello stesso Costantino.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it