Il costituzionalismo moderno può sopravvivere? - Gaetano Azzariti - ebook
Il costituzionalismo moderno può sopravvivere? - Gaetano Azzariti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il costituzionalismo moderno può sopravvivere?
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


?Tanto i processi di mondializzazione del diritto quanto la mutazione dei presupposti del costituzionalismo nazionale, rendono sempre più complesso far valere la ‘superiorità' dei principi presenti nelle costituzioni nazionali, determinando una progressiva e apparentemente inarrestabile caduta della loro forza prescrittiva. Il diritto costituzionale, perduta la sua vitalità originaria, si mostra così un diritto debole.Ma un'altra ragione spiega la crisi odierna. Il costituzionalismo si è affermato nel corso della storia della modernità in quanto mezzo per la realizzazione dei diritti. Inevitabile diventa chiedersi se c'è ancora un progetto al tempo del disincanto e quali siano i soggetti che nell'epoca attuale possono dare forza materiale al costituzionalismo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XIV-201 p.
Reflowable
9788858108475

Valutazioni e recensioni

  • La domanda presentata nel titolo di questo saggio è il filo rosso che attraversa l’intera trattazione. Il giurista si domanda quale possa essere il ruolo dei costituzionalisti nell’era della mondializzazione, caratterizzata dal superamento di elementi considerati essenziali dal costituzionalismo moderno. La mondializzazione comporta un nuovo modo di concepire concetti come quello di “territorio”, fa emergere questioni quali la contrapposizione tra lo statalismo e l’antistatalismo, ma impone soprattutto un nuovo modo di concepire le costituzioni. Si può, nell’epoca delle società aperte territorialmente e culturalmente, nelle comunità meticce, continuare a parlare di costituzione e di costituzionalismo moderno? Quale è il ruolo che i costituzionalisti sono chiamati a svolgere? Questo saggio tenta di sollevare tali questioni più che fornire una soluzione univoca.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows