Costituzione e amministrazione della monarchia prussiana (1850-1914)
Il volume affronta i quasi vent'anni di storia costituzionale della monarchia prussiana che precedono l'unificazione tedesca del 1871, a partire dalla rivoluzione del 1848. Molti sono gli ambiti di indagine individuati dall'autrice come essenziali per potere ricomporre un quadro il più possibile completo della storia costituzionale della Prussia: territorio, struttura centrale dello stato, elezioni, diritti individuali, amministrazione, giustizia, esercito, cultura costituzionale, rapporti chiesa-stato, istituzioni educative e formative, finanze, legislazione economica e sociale. Da ognuno di questi è possibile ricavare un tassello che, congiunto agli altri, va a comporre un quadro complesso e dinamico di strutture, istituzioni e culture, di costituzione formale e materiale, di evoluzione spontanea e di attenta regolazione delle relazioni tra Stato e società, di configurazione statica e di funzionamento dinamico di sistemi e sottosistemi organizzativi. Particolare attenzione è prestata ai problemi di legittimazione e di sostenibilità del sistema politico-costituzionale nel suo complesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it