La Costituzione aperta a tutti. Lessico del nostro vivere civile
A cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda, l'opera si rinnova in questa edizione con l'inserimento di nuove parole chiave, trattate con un linguaggio idoneo a coinvolgere anche lettori che non siano tecnici del diritto. Le “parole chiave” sono state scelte dai Curatori non in quanto necessariamente presenti (o particolarmente reiterate) nella Costituzione repubblicana, ma perché ritenute capaci di esprimere il senso profondo del messaggio in essa contenuto. Da “Ambiente” a “Sussidiarietà”, passando per “Bellezza”, “Cura”, “Cultura”, Democrazia”, “Dignità”, “Memoria”, “Onestà”, “Rispetto” (e molto altro), si costruisce il lessico del nostro vivere civile, come recita l'attuale sottotitolo, da condividere soprattutto con le nuove generazioni. La Costituzione aperta a tutti si presenta come un'opera corale, esito della partecipazione di importanti esponenti del mondo della cultura (in prevalenza professori universitari e magistrati), che intende attraversare tutti quei luoghi in cui si avverta l'esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire, naturalmente, dalle scuole. Per combattere l'indifferenza, contribuendo a far vivere la Costituzione repubblicana, nella piena consapevolezza della profondità e dell'attualità delle sue “parole”.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it