Libro interessante che traspone dei contenuti in immagini; carta lucida e di altissima qualità.
La Costituzione e la bellezza. Ediz. a colori
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Un intreccio sorprendente tra arte, diritto e letteratura, che si legge come un’appassionata storia della bellezza d’Italia. Vincitore del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce 2017 sezione saggistica.
Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948. Michele Ainis e Vittorio Sgarbi compongono in questo libro un inedito commento letterario e illustrato alla nostra Costituzione in sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli in cui s’articola la prima parte della Carta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 06 gennaio 2025Particolare
-
Lorenzo Benigni 14 dicembre 2017
Libro interessante dal punto di vista dell'intenzione. La parte giuridica composta da Ainis ripercorre (brevemente) anche la storia degli articoli. Carente spesso l'argomentazione storico-artistica che si perde dietro le critiche (giuste o sbagliate che siano) che argomenta Sgarbi sulla applicazione, mancante, della Costituzione. Nel complesso un libro apprezzabile.
-
MARA CAPORALI 03 dicembre 2017
L'opera si pone un obiettivo molto ambizioso, quello di rintracciare la bellezza nella Costituzione e di cercare i legami tra la Carta costituzionale e la bellezza esterna ad essa, sondando in particolar modo il terreno delle arti. Notevoli sono sia le posizioni del Costituzionalista, sia quelle dello Storico dell'arte, anche se le notazioni di carattere enciclopedico (elencazioni puntuali di nomi e date) rischiano di interrompere/forzare la fluidità generale delle argomentazioni. Pregevole l'edizione rilegata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it