La carta costituzionale è alla base dell'identità italiana, troppo spesso ignorata, aggirata e sottovalutata fin dall' inizio, dovrebbe trovare maggior posto nella mente degli italiani. "La costituzione esplicata" vuole essere un aiuto fondamentale per conoscere la terminologia (spiegata con piccole note immediatamente sottostanti le disposizioni) ma anche il significato generale delle 139 norme costituzionali( più tratteggiato in riquadri grigi facilmente riconoscibili). L'ho trovato decisamente utile nei miei studi di giurisprudenza, ma al contrario di molti manuali e compendi sarebbe chiaramente comprensibile a qualsiasi lettore.
La costituzione esplicata. La Carta fondamentale della Repubblica spiegata articolo per articolo
La parola «popolo» di cui parla la nostra Costituzione si è materializzata ai nostri occhi il 12 marzo 2011 quando circa un milione di persone si sono ritrovate per celebrare la Constitution day. La Costituzione è «viva» e scorre nelle vene dei cittadini che, tutti insieme, con l'orgoglio di sentirsi italiani, hanno manifestato a sua difesa senza strumentalizzazioni di nessuna parte politica. Certo la nostra Costituzione non è intoccabile, può essere migliorata senza però intaccare principi e valori che hanno scandiro la vita democratica del Paese.
Venditore:
Informazioni:
Copertina plastificata. Tagli e pagine integri. Collana: ''i codici esplicati/E5''. Rarissime sottolineature in evidenziatore. paperback 448 9788824457590 Molto buono (Very Good) .
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.SVEVA MORELLI 19 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it