«Il costume che appare nella faccia». Fisiognomica e letteratura italiana
Il volume delinea un approccio nuovo dell'analisi letteraria partendo dalla fisiognomica: un'arte che illumina i rapporti tra visibile e invisibile, corpo e anima. Questa lettura del corpo umano è un'ermeneutica speciale che, similmente alla lettura di un testo, si basa su conoscenze filosofico-naturali e su una capacità combinatoria dei segni e simboli aprendo tante porte dell'interpretazione letteraria quanti sono i segni da analizzare. Con un'introduzione generale, vengono percorse le possibilità esegetiche dei segni fisiognomici in ambito letterario. I tredici capitoli da un lato analizzano le opere di alcuni autori della letteratura italiana i quali, in veste di fisionomo o meno, in vari momenti storici e contesti culturali, ribadiscono la funzione di questa scienza nel processo conoscitivo; dall'altro, il libro dimostra la possibilità esegetica della visione fisiognomica. Esaminando la presenza della fisiognomica nella letteratura italiana dalle origini alla fine del Seicento in prospettiva diacronica, il volume mira a riflettere sul ruolo di quest'arte nella produzione letteraria e tratteggia uno spunto particolare per la lettura di testi letterari in prosa e in verso.
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Anno edizione:2014
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