Covidismo 2.0. La nuova religione globale
"La proclamazione dello stato d'assedio della pandemia e l'insieme delle misure che l'hanno seguita possono essere interpretate come la diffusione di una nuova vera e propria religione di massa su scala globale, con tanto di miti fondatori, profeti, dogmi, atti di fede, sacerdoti, devoti credenti, santi martiri e pericolosi eretici, riti d'espiazione ed esorcismi, minacce di castighi divini e promesse messianiche di futuribili paradisi in Terra? Usando gli strumenti dell'antropologia delle religioni, le pagine del volume illuminano su questi quesiti, delineando il quadro impressionante dell'affermarsi di una grande liturgia collettiva - coerente anche se apparentemente convulsa - mai esistita sino ad ora: un credo carismatico che, in maniera spregiudicata, utilizza la paura e l'emotività priva di freni come suoi più grandi strumenti d'affermazione e di proselitismo."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it