Cravagliana. Segni artistici e storici negli arredi e nei paramenti sacri
Attraverso la ricognizione del patrimonio tessile acquisito fra XVI e XVIII secolo, si ricostruiscono le vicende storiche di Cravagliana, piccolo centro di montagna (in una valle laterale della Valsesia) in cui a contrasto con la durezza della vita alpestre "i tessuti morbidi e lucenti, sapientemente lavorati in luoghi estranei, veicolarono lungo gli anni e le generazioni un ricorrente messaggio di bellezza come immagine del divino, di decoro come rispetto di regole ecclesiastiche tradotte nella quotidianità e nelle solennità". Saggi di Casimiro Debiaggi, Rina Dellarole, Flavia Fiori e Franca Tonella Regis.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it