Crepuscolo degli uomini. Attraverso D'Arrigo in un prologo e tre giornate
"Non basta la fortuna a questa critica, [...] c'è ben altro: una sterminata curiosità per ogni forma d'arte. I capolavori hanno la ricchezza di significati che ci trova e si trova dentro, chi li legge. Lo sperimentalismo del saggista va a guardare come si comportano altri artisti in situazioni analoghe. Per Fernando Gioviale un'opera è grande non solo per quello che dice, ma soprattutto per quello che fa dire. [...] Il saggista accetta ogni tentazione che gli arriva dal testo. Una scena gli ricorda un film e questo, guidato dall'interprete, si mette al servizio della narrazione, estraendo qualche dato che era sfuggito a esame più diretto e razionale. Un suono richiama un ritmo che viene da lontano [...], e abbocca a un'associazione in virtù della quale però si fa largo un significato che per altra via non si manifesterebbe".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it