Crescent - Vinile LP di John Coltrane
Crescent - Vinile LP di John Coltrane
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Crescent
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
44,41 €
44,41 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


John Coltrane varcò solo tre volte la soglia del mitico Van Gelder Studio nel fatidico 1964, l’anno che in dicembre lo vide incidere A LOVE SUPREME. Oltre a una sporadica registrazione di materiali per una colonna sonora (recentemente riscoperti e pubblicati con il titolo BLUE WORLD), in aprile fu la volta di CRESCENT, un album che anni fa in un sondaggio indetto fra i musicisti – fra questi il “collega” Dave Liebman – è risultato essere il più votato: ed è possibile spiegare il perché. La travolgente title track, l’ammaliante e meditativa Wise One, lo scattante Bessie’s Blues, i due brani conclusivi che sono una vetrina perfetta per gli altri tre membri del Classic Quartet (McCoy Tyner e Jimmy Garrison in Lonnie’s Lament, mentre ad Elvin Jones è riservato il tellurico, panico The Drum Thing, forse la più incredibile e perturbante performance di batteria nella storia della discografia): tutto concorre ad indicare che sì, forse A LOVE SUPREME è stato il capolavoro di Coltrane, e CRESCENT il capolavoro del quartetto. E questa ne è la migliore versione in vinile.

Dettagli

21 gennaio 2022
0602438075829

Conosci l'autore

Foto di John Coltrane

John Coltrane

1926, Hamlet, North Carolina

Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Impresse una svolta decisiva al jazz successivo al bop di Charlie Parker. Dopo avere suonato l'alto nel '49 nell'orchestra di Dizzy Gillespie, nel '51 fu al sax tenore nel piccolo complesso di Gillespie, rivelando già quella sonorità urlata e risonante che aveva maturato in precedenti esperienze nel rhythm and blues. Nel '53 suonò con Johnny Hodges e dal '55 con Miles Davis: e qui, dopo un'ossessiva esplorazione delle possibilità armoniche e attraverso le «sheets of sound» o «strisce sonore» costituite da brevissime note, trovò nella modalità la chiave risolutiva per la trasformazione sonora del materiale di base, liberando l'improvvisazione (anche seguendo le indicazioni offerte da George Russell e Ornette Coleman) dai limiti strutturali...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Crescent
Play Pausa
2 Wise One
Play Pausa
3 Bessie’s Blues
Play Pausa
4 Lonnie's Lament
Play Pausa
5 The Drum Thing
Play Pausa
6 Lonnie's Lament (Album Version)
Play Pausa
7 The Drum Thing
Play Pausa
8 The Drum Thing (Album Version)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail