Papa Francesco, con il suo stile amichevole, ci ha lasciato delle perle di saggezza in questo librettino. Gli educatori e i giovani possono trarre notevoli consigli per la loro crescita personale, per gli aspetti etici e morali, con la guida costante di Gesù, maestro di vita e fede cristiana. Grazie caro papa Francesco. Ci manchi.
Crescere nell'amicizia con Gesù. Tre segreti per essere ragazzi felici
Papa Francesco è protagonista di un dialogo serrato con i ragazzi, con i loro genitori e i loro catechisti per provare a dare una prospettiva concreta al progetto di una vita cristiana “riuscita” e indicare una strada percorribile oggi alle giovanissime generazioni. Destinatari sono proprio i bambini che si stanno preparando a ricevere la cresima e la comunione, i loro educatori, catechisti e genitori. Il Papa non manca di fare riferimento alla sua storia concreta, quando racconta dell’importanza della presenza dei nonni nella vita di un bambino, del loro fondamentale ruolo educativo nella prima conoscenza delle preghiere e della vita di Gesù. E poi il valore del gioco nella relazione tra padri e figli, la bellezza dello stare insieme, in famiglia, la domenica dopo la messa, e con gli amici sui campi dell’oratorio. Ma Francesco non si accontenta di incoraggiare e suggerire “ricette”: entra con un affondo preciso al cuore della questione educativa, spendendo parole molto chiare e forti (rivolte in questo caso ai “grandi”) sulla necessità di tenere sempre insieme testa, mani e cuore nel prendersi cura della vita dei figli. Dice il Papa: "Io consiglieri un’educazione basata sul "pensare-sentire-fare", cioè un’educazione con l’intelletto, con il cuore e con le mani, i tre linguaggi. Educare all'armonia dei tre linguaggi."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:14 gennaio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alberto 28 aprile 2025Consigliato per ragazzi ed educatori
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it