La parabola discendente di un uomo che poteva avere tutto ma che progressivamente perde tutto per sfortuna, disgrazie varie e incapacità. Realista ed amaro. È il romanzo della fine dell' Impero Asburgico, una fine già presagita prima della guerra quando Trotta, appartenente alla nobiltà viennese, comincia a sentire che lo spirito autentico del suo popolo è quello incarnato nelle figure del cugino venditore di castagne e del suo amico carrettiere e non dagli amici del circolo. Quando torna dalla guerra, la sconfitta porta anche la caduta dell'imperatore e la formazione di governi che spazzano via i privilegi della sua classe sociale ma non aiutano neanche i più umili. Anche la vita privata di Trotta sembra precipitare sempre di più fino a quando la morte della madre e la fuga della moglie in America non lo rendono irrimediabilmente solo. Allora si reca alla Cripta dei Cappuccini dove sono sepolti gli imperatori austriaci, chiusi nei loro sepolcri di marmo. Testo intriso di malinconia che racconta bene la fine di un'epoca.
La cripta dei cappuccini
Nel 1938, mentre la Germania nazista annuncia l'annessione dell'Austria, Joseph Roth, esule a Parigi, termina la scrittura della Cripta dei cappuccini, il suo ultimo capolavoro. Il tracollo definitivo della patria, al quale assiste sgomento, gli fa comporre tasselli di questo mosaico intenso e doloroso, che esplora l'inabissarsi di quel mondo danubiano in cui coesistevano l'impero absburgico e la civiltà ebraica dell'Europa orientale. Così la storia della famiglia Trotta, già narrata nella Marcia di Radetzky, di cui questo romanzo rappresenta il seguito, si snoda attraverso le vicende di Francesco Ferdinando, che, travolto dai propri fallimenti, guarda alla vecchia monarchia in cerca di tracce e di verità che giovino al destino dei sopravvissuti. Ma l'esito sarà drammatico, carico di trepidante amarezza davanti al baratro da cui l'Europa e le libertà democratiche stanno per essere inghiottite.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Piccolo 20 maggio 2018
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows