Crisi coniugale e accordo efficiente
La diversità di esperienze che connota le dinamiche familiari, icasticamente designata come transizione dalla "famiglia" alle "famiglie", rende insoddisfacente una gestione della fase patologica del rapporto affidata, in via esclusiva, all'autorità giudiziaria e amministrata secondo modelli rigidi e indifferenziati. All'esigenza di diversificazione e di adattamento dei rapporti post-matrimoniali alla peculiare fisionomia assunta da una determinata famiglia, il legislatore risponde valorizzando il potere di autoregolamentazione dei coniugi quale dispositivo idoneo a garantire la migliore ponderazione e ricomposizione degli interessi in campo. Il d.l. n. 132/2014, puntellando l'intesa con opportuni presidi all'integrità e consapevolezza del consenso e, così, coniugando differenti strumenti di autonomia ed eteronomia, realizza, invero, un sistema di tutele crescenti che modella la gestione della crisi coniugale secondo il paradigma dell'autonomia privata efficiente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it