Cronache del disamore. Percorsi del romanzo iberico tra il XIX e il XX secolo
Il libro si propone di individuare una continuità formale attraverso testi e autori protagonisti del romanzo moderno nella penisola iberica, in un confronto costante con la tradizione europea coeva. In realtà, nel misurarsi e trasgredire i nuovi canoni della modernità, gli scrittori iberici usano il retaggio, ora alluso, ora richiamato, a forme e temi che furono della cultura letteraria di quel siglo de oro che agisce come antefatto del realismo contemporaneo. Tuttavia, le opere che possiamo considerare come simbolo di una nuova maniera di scrivere, manifestano una resistenza. Malgrado la loro eccellenza e l'impegno profuso dai loro autori affiora la dissidenza: il realismo sembra non riuscire ad affermarsi in Spagna. In luogo del racconto prevale la cronaca, mentre nelle tematiche alla disamina del tradimento si sostituisce quella del disamore.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it