L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2023
Oggi volevo consigliarvi questo fumetto, Guy Delisle, "Cronache di Gerusalemme", Rizzoli Lizard editore. L'autore si trasferisce con la moglie e i due figli a Gerusalemme; la moglie fa l'amministratrice per medici senza frontiere, mentre lui essendo fumettista può tranquillamente gestire i figli. Con molta autoironia ci fa vedere cosa significa gestire due bambini e fra varie religioni, parchi giochi, signore delle pulizie e quant'altro, ci mostra com'è veramente vivere in questo paese.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Riuscire a coniugare lavoro e famiglia è l'obbiettivo del super papà Guy, che insieme alla sua compagna e alla figlia, racconta non solo le vicende di una famiglia giramondo, ma anche quelle di paesi spesso in conflitto e dalle storie amare
Cronache di Gerusalemme è un graphic novel realizzato da Guy Delisle. Il fumettista tiene una sorta di diario dell’anno che si ritrova a trascorrere nella parte est della città, dopo aver seguito la moglie, attivista di Medici senza Frontiere. Si tratta di un’opera importantissima che ci da modo di sviscerare più da vicino la questione israelo-palestinese, descrivendoci la quotidianità di chi vive al di qua o al di là del muro che divide Gerusalemme. L’autore non esprime mai un vero giudizio ma con molta ironia fa emergere le contraddizioni e i grandi disagi che questo conflitto porta con se da anni. Proprio perché privo di preconcetti, accoglie di buon grado le testimonianze di palestinesi così come di israeliani e riporta ciò che sente e ciò che vede nelle sue traversate in giro per i due paesi. E lo fa con un disegno privo di fronzoli, quasi minimal, e battute incisive, stringate. Sempre molto attuale, ho ripensato spesso a questo fumetto soprattutto visti gli ultimi accadimenti (mi riferisco allo spostamento della ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme e gli scontri mortali che ne sono scaturiti). E credo che sia un ottimo modo per avvicinarsi un po’ di più a una realtà che dai media risulta sfuggente e, a volte, incomprensibile.
Cronache di Gerusalemme è una sorta di diario di viaggio in cui l’autore racconta l’anno trascorso in Israele per sostenere la moglie in missione per Medici Senza Frontiere. È un fumetto che merita la lettura perché Gerusalemme non viene raccontata dal punto di vista di un giornalista, cosa che infatti Delisle non è, ma dal punto di vista di una persona qualunque, attraverso aneddoti di vita quotidiana, come ad esempio una semplice passeggiata con i figli, senza fare riflessioni politiche o esprimere giudizi. Il tutto con moltissima ironia! Vi ritroverete spesso a ridere anche su situazioni per cui normalmente non ci sarebbe da ridere affatto! Una lettura simpatica e leggera, nonostante il paese in cui è ambientata e le vicende raccontate, che insegna molto più di qualsiasi articolo di giornale. E meno male che i fumetti sono “solo roba inutile e per bambini”!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore