Cronache di guerra e di pace - Silvio Guarnieri,Guarnieri Adriana - ebook
Cronache di guerra e di pace - Silvio Guarnieri,Guarnieri Adriana - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cronache di guerra e di pace
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ultimo dei tre libri lasciati inediti da Silvio Guarnieri, "Cronache di guerra e di pace" si compone di cinque racconti in cui si trovano riunite in un unico disegno le esperienze vissute dall'autore in Romania tra il 1943 e il 1945 e le sue riflessioni sui campi di sterminio nazisti. Inizialmente costretto a un ruolo di "spettatore indifferente", a partire dall'agosto 1944 Guarnieri cominciò ad adoperarsi per contribuire alla Resistenza nei Paesi ancora occupati, portare soccorsi in quelli liberati e partecipare alla rinascita culturale del dopoguerra. Di qui l'esperienza della morte e della devastazione nella Bucarest bombardata dagli Alleati; l'incontro coi militari dell'Armata Rossa; le iniziative intraprese per fornire aiuto ai partigiani e ai connazionali italiani a Belgrado; la testimonianza dell'ingegner Luigi Rozzi, ex prigioniero politico a Mauthausen; il viaggio effettuato sul principio del '45 in una Budapest prostrata dal lungo assedio sovietico. Animate da un "ethos che non dà riposo", come scrive Andrea Zanzotto, queste Cronache ci riportano in quella che Italo Calvino chiamava la "zona Guarnieri", "zona dell'esperienza vissuta e riflettuta fino in fondo giorno per giorno" – questa volta, però, alla ricerca delle cause profonde dei drammi del Novecento e del loro rapporto con la storia e la cultura europee.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
352 p.
Reflowable
9788836172177

Conosci l'autore

Foto di Silvio Guarnieri

Silvio Guarnieri

Critico, docente universitario, narratore, intellettuale impegnato anche in campo politico, Silvio Guarnieri (Feltre 1910-Treviso 1992) è stato uno dei protagonisti della vita letteraria italiana del Novecento. Tra i suoi libri più noti Utopia e realtà (Einaudi 1955), Cronache feltrine (Neri Pozza 1969), L’ultimo testimone (Mondadori 1989), Senza i conforti della religione (Editori Riuniti 1992). 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows