Storie di donne, di vite vissute sotto il dominio dei pregiudizi e dei doveri nei confronti della propria famiglia. Maryam non ha commesso nessuno sbaglio eppure viene allontanata dalla sua famiglia, dalla sua terra, costretta a vivere una vita non sua, lontana dall'uomo che le aveva rubato il cuore. La sua colpa è solo quella dell'essersi innamorata di un uomo che il padre non accettava. La vita, però, concede sempre una seconda possibilità e Maryam, questa volta, sarà libera di scegliere ciò che è meglio per lei.
In una Londra autunnale, due tragici eventi concatenati imprimono una svolta improvvisa e radicale all'esistenza di Maryam Mazar, iraniana di nascita: la morte della sorella a Teheran e la dolorosa interruzione della gravidanza della figlia Sara aprono uno squarcio nell'apparente tranquillità della sua vita e del suo matrimonio. Rinnegata in gioventù dalla famiglia d'origine per un peccato non commesso, la donna decide di tornare nella terra che è stata costretta ad abbandonare per affrontare i fantasmi del passato e cercare così di ricomporre una trama le cui lacerazioni non possono essere rimarginate dalle premure dell'ignaro marito inglese. Sarà il piccolo paese in cui è cresciuta, incastonato fra i paesaggi montani che Maryam ha conservato, immutati, nella memoria, lo scenario del riavvicinamento alla figlia. Nel tentativo di riannodare i vincoli delle loro vite, di svelare le radici di tanta inquietudine e di riconciliare due culture profondamente diverse, Sara segue la madre in Iran e scopre quale terribile prezzo Maryam ha dovuto pagare per la libertà.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Ialongo 01 dicembre 2017
-
VALERIA RADICONCINI 10 maggio 2008
Tra l'Inghilterra e l'Iran, una storia intensa di donne, di ragazze, di famiglia, di umanità. Un libro in cui la memoria della propria casa passa attraverso dettagli piccolissimi e fondamentali: un profumo, un colore, un'abitudine. Un Iran lontano, nel tempo e nello spazio, con una cultura antica e dura, gerarchie rigide e i ritmi delle stagioni, ritratto con uno stile scorrevole, privo di retorica. Tra memoria e indagine psicologica la trama si evolve con un montaggio quasi filmico, in un crescendo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it