La cucina costiera del Mediterraneo. Romagna-Emilia
La cucina romagnola è ricca di piatti e ricette nate dalle tradizioni più antiche. La Romagna, stretta nell'abbraccio degli Appennini e del mar Adriatico, propone una cucina fatta di cose semplici, saporite e sostanziose. I piatti tipici sono d'origine contadina, delle colline e marinara lungo la costa. Le tipicità delle ricette costiere assorbono le influenze delle cucine regionali limitrofe: Veneto e Marche e soprattutto quelle della cucina marinara di Comacchio e Chioggia. Il numero dei piatti romagnoli è modesto, quantunque riporti il ricettario di Pellegrino Artusi, che rappresenta la tipica cucina tradizionale della Romagna, ("all'uso di Romagna"). Tutti piatti delle occasioni solenni, delle grandi feste, quando poi la cucina feriale era finalizzata a riscaldare e a corroborare con zuppe e minestre di verdure. La cucina romagnola non ama le preparazioni pretenziose e troppo elaborate, tocca la sua massima espressione in un'eguagliabile fantasia di minestre in brodo e asciutte. La tradizione gastronomica romagnola era ed è tuttora costituita da elementi molto comuni, ma di primissima qualità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:14 settembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it