Le cucine della memoria. Il Friuli e le cucine della memoria per un contributo alla cultura dell'alimentazione. Migrazioni ed immigrazioni gastronomiche
Tra i fattori delle regole, delle abitudini alimentari e delle tradizioni su cui fondano le "cucine della memoria" di una società vi sono certamente le influenze, le esperienze e le acquisizioni derivate da rapporti e contatti con popolazioni di diversa tradizione e dall'introduzione, in tempi diversi, di nuove colture agricole e di specie non autoctone di animali. Tali influenze possono essere frutto di migrazioni stagionali e non stagionali delle popolazioni locali, di invasioni, guerre, diverse amministrazioni o traffici commerciali. La pubblicazione si propone di apportare un contributo alla definizione del ruolo che "migrazioni e immigrazioni gastronomiche" hanno svolto nello sviluppo delle tradizioni alimentari friulane e dell'influenza esercitata sugli aspetti socio-economici di una società.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it