La cultura della bellezza. Architettura, urbanistica, paesaggio: una riflessione ecologista - Maurizio Spada - ebook
La cultura della bellezza. Architettura, urbanistica, paesaggio: una riflessione ecologista - Maurizio Spada - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La cultura della bellezza. Architettura, urbanistica, paesaggio: una riflessione ecologista
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ecologia, architettura, arte, paesaggio e le loro interazioni e interdipendenze, in una rilettura colta e provocatoria che rimette al centro elementi spesso dimenticati: l'uomo, la qualità del suo vivere, la comunità. L'architetto Maurizio Spada, fondatore dell'Istituto Uomo e Ambiente, sorto a Milano nel 1984, prosegue con il nuovo libro intitolato La cultura della bellezza, edito da Albeggi Edizioni, il “pensiero ecologico” già esposto nei suoi precedenti saggi. Secondo Spada, l'urbanistica tradizionale, da Ippodamo di Mileto a Le Corbusier, si è identificata sempre con la geometria, in una smania semplificante e riduzionista, confondendo la mappa con il territorio e seguendo le strutture mentali di una cultura orientata al dominio della natura e alla separazione fra soggetto e oggetto. La nuova urbanistica si appoggia sul paradigma ecologico della complessità e dell’interrelazione. Oggi s’intende più una “urbanologia” che raccoglie tutte le discipline umanistiche e affronta la città con una bio-socio-antropo-psico-ecologia che la vede come un ecosistema, cioè un insieme di relazioni di natura complessa. Anche l'architettura è concepita non tanto come un oggetto a se stante, quanto un insieme di relazioni con il contesto urbano o naturale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
152 p.
Reflowable
9788898795819

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail