Bulgakov è brillante a dare forma alla sua salace critica al regime staliniano in romanzi e/o racconti che potrebbero essere definiti di fantascienza, o almeno bizzarri da un punto di vista scientifico. Anche in questi due racconti di vicende paradossali metta a nudo, con grande ironia, l'irrazionalità del regime che ha fortemente influenzato la sua esistenza.
Cuore di cane-Uova fatali
“Non era più possibile distinguere se si trattava di un ululato d’animale o di uomo” Due romanzi brevi – o racconti lunghi, che dir si voglia – che mettono in risalto la vena fantastica e corrosiva di Michail Bulgakov. In queste opere di “scienza fantastica”, più che di fantascienza in senso tradizionale, Bulgakov utilizza le possibili conseguenze di pericolosi (e affascinanti) esperimenti scientifici per mettere in ridicolo la dittatura sovietica, la sua chiusura mentale, la sua rigidità normativa. Cuore di cane racconta il tentativo di trasformare un cane in una creatura in qualche modo umana, tramite il trapianto di ipofisi e testicoli di un ubriacone morto in un randagio, che finirà con l’ereditare i peggiori difetti di entrambe le sue nature. Il protagonista di Uova fatali è invece uno zoologo che, quasi per caso, mette a punto un “raggio della vita” in grado di accelerare miracolosamente lo sviluppo cellulare. Una scoperta destinata a creare conseguenze mostruose e grottesche. Due piccoli ma incisivi capolavori del Novecento, ispiratori di un intero filone di letteratura fantastica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alias_Riccio 02 febbraio 2025Satira e fantascienza
-
Sfigatta24 28 gennaio 2025Da leggere
Autore straordinario, queste due opere sono particolari, a tratti fantastiche, soprattutto Uova Fatali. Mi sono piaciute molto e sono un'ottima rappresentazione dell'umanità. Da leggere.
-
Carmine M5 04 gennaio 2025Racconti in pieno stile Bulgakov
I racconti sono piacevoli e imprevedibili, Bulgakov dimostra ancora una volta una profondità nella scrittura superiore alla media.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows