L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Oggi ti parlo di "Cuore" di Edmondo De Amicis, Feltrinelli editore. Edmondo De Amicis pubblica il libro "Cuore" nel 1886, è un libro scritto in prima persona sotto forma di diario da Enrico, un ragazzino di 10 anni che racconta la sua vita a Torino. Racconta soprattutto la scuola e il suo maestro Perboni, un maestro severo ma giusto. Attraverso Enrico, De Amicis descrive ogni compagno di scuola: c'è il bambino che si mette spesso nei guai, quello molto gentile che cerca di aiutare i più deboli, quello particolarmente intelligente e quello molto astuto. Nel libro è presente anche la voce degli adulti attraverso le lettere che i genitori scrivono a Enrico. Le lettere sono intrise d'amore e i genitori cercano di trasmettere a Enrico l'amore per la patria e valori quali il rispetto per gli altri, l'importanza del lavoro e del sacrificio; spesso ritroviamo nelle parole degli adulti l'idea che Edmondo De Amicis ha dell'Italia, un'Italia che nonostante sia unita da già oltre 25 anni non è ancora unita per davvero, non ha trovato radici comuni dalle quali partire. È un romanzo di formazione che i genitori dovrebbero leggere assieme ai figli, magari nella versione per ragazzi che Feltrinelli ha editato. È un libro dal quale non si smette mai di imparare.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Cuore" di Edmondo De Amicis è un capolavoro della letteratura italiana che cattura i lettori con la sua profondità emotiva e i suoi insegnamenti morali. La struttura ripartita del libro, sotto forma di diario di un ragazzo delle elementari scandito da lettere di supi famigliari e dai racconti mensili del suo insegnante, è un espediente narrativo potente che permette di immergersi nelle esperienze quotidiane del giovane Enrico. Chiaro intento dell'autore di contribuire al grande processo educativo della gioventù italiana avviato da poco più di un ventennio, ogni capitolo esalta valori come l'amicizia, il sacrificio e il patriottismo, presentando personaggi indimenticabili e situazioni toccanti. De Amicis dipinge un quadro vivido della società italiana del tempo, offrendo lezioni universali che risuonano ancora oggi. La semplicità della prosa, combinata con la ricchezza dei sentimenti, rende "Cuore" un'opera intramontabile e imperdibile per ogni appassionato di letteratura. Questo scritto offre ancora oggi un contributo prezioso alla formazione morale e civile delle nuove generazioni. "Cuore" è un libro che non solo racconta storie, ma costruisce identità.
Libro consigliato anche per tutti i bambini. Uno dei miei preferiti dato che è stato il primo che ho letto. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore